INIZIATIVE
Celebrata a Fasano la 'Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne'
Una pièce teatrale di spessore ha concluso le iniziative dell'Amministrazione comunale per sensibilizzare sulla violenza sulle donne
Fasano – Lo slogan scelto dal Parlamento per celebrare questa giornata è “Non è normale che sia normale”, perché non deve “sembrare normale” sentire ogni giorno servizi di cronaca in cui le vittime di abusi e violenze sono le donne e, in maniera speculare, i bambini. Probabilmente questo ha spinto l'amministrazione comunale e, in particolare l'assessore alle pari opportunità, Cinzia Caroli, a scegliere di portare in scena al Teatro Sociale, “Le due vergini” l'opera di Giovanni Gentile, presente in sala, interpretato da Barbara Grilli e William Volpicella.
L'opera è un thriller, un giallo teatrale, un dramma che porta in scena uno spaccato qualunque della realtà che viviamo ogni giorno; si conosce già l'assassina, la moglie di un ricco impresario della “Roma bene”, in carcere con l'accusa di omicidio preterintenzionale, in attesa del giudizio.
Quello che il pubblico non conosce e, che scopre man mano che il dramma prosegue, tutto ciò che si nasconde dietro quel gesto, una donna che “per legittima difesa” ha colpito mortalmente il proprio marito, la realtà iniziale si sbriciola portando alla luce sfaccettature diverse, che fanno comprendere come realmente sono andati gli eventi.
Il dramma di Giovanni Gentile è forte, crudo, intenso ma profondo, emozionante, che in maniera pragmatica ci fa vedere l'assassina non con gli occhi del carnefice ma piuttosto come la vittima.
La domanda che si deve porre è “cosa è disposta a fare una donna per non vedere violati i proprio diritti?”
La storia, piano piano, come una sorta di storia della storia, di scatole cinesi, fa scoprire la realtà dei fatti: l'assassina non è ciò che sembra all'inizio dell'opera. Come ogni giallo che si rispetti, nulla è come sembra, i dialoghi serrati tra i due attori, “l'assassina” e il suo avvocato difensore, mettono in luce la verità ma anche la rispettiva fiducia che i due personaggi pongono nell'altro.
Prima della performance teatrale sul palco si è esibita Laura Valenziano, Maestra della scuola Nuova Choreos, con un intenso balletto sulle note di “Nessuna conseguenza” di Fiorella Mannoia. Sulla sinistra del palcoscenico, il simbolo della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, un paio di scarpe décolleté rosse.
di Redazione
25/11/2018 alle 23:11:43
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela